en_GBes_ES

Airbnb: la nuova winter release è up

Tutto quello che c’è da sapere sulla winter release di Airbnb

A novembre 2022, Airbnb ha lanciato la sua winter release, ovvero l’aggiornamento invernale che ci accompagnerà fino a maggio 2023 con le sue novità.

Un aggiornamento bello grosso che punta ad affermare ciò che era stato fatto nella Summer release e a migliorare alcune funzionalità già esistenti.

Vediamolo insieme.

I miglioramenti della Winter release.

Il video ufficiale con cui il CEO di Airbnb Brian Chesky ha lanciato le novità della winter release.

Nella summer release 2022, il CEO Brian Chesky aveva dato la priorità alle Airbnb Categories e alla Air Cover (ne abbiamo parlato qui). Queste due funzionalità sono state rivedute e migliorate durante la Winter release.

Aircover di Airbnb

Per quanto riguarda le Aircover, ovvero l’assicurazione di Airbnb, sono state aggiunte diverse funzionalità per permettere di avere una maggiore sicurezza e tutela sia verso gli host che verso i guest.

  1. La prima novità è una verifica dell’identità degli ospiti che soggiornano nel nostro Airbnb. Chesky si chiede proprio “Le persone che prenotano da voi sono chi dicono di essere?”, ed è con questa domanda che ha deciso di migliorare il controllo del guest per una maggiore tutela dell’host.
  2. Altra novità inserita con la Winter release è una migliorata tecnologia per il controllo prenotazioni, attualmente disponibile in USA e Canada e che arriverà in tutto il mondo durante il 2023, per controllare che nelle case non vengano fatte feste che possano causare danni.
  3. La copertura assicurativa arriva anche per barche e navi, oltre che per gli oggetti d’arte e di valore.
  4. Il tetto massimo per la protezione dei danni è stato aumentato da uno a tre milioni.
  5. Infine, è stata facilitata la possibilità di fare reclami e controllare lo stato di avanzamento del reclamo stesso.

Airbnb Categories

Rispetto alle Airbnb Categories, invece, abbiamo avuto l’aggiunta di sei nuove categorie.

Da un po’ di tempo a questa parte, Airbnb ha deciso di provare a cambiare il paradigma di ricerca quando si decide di prenotare un soggiorno, spostando la scelta del guest per orientarlo non alla scelta della camera ma alla scelta dell’experience della vacanza.

In quest’ottica, nascono le categorie “Hanok” (case coreane), “spazi accessibili” (per chi ha disabilità), “in cima al mondo” (case oltre i 3000mt sul livello del mare) e “spazi per giocare”.

Oltre a queste quattro categorie, ci viene data la possibilità di controllare in modo più preciso la tendenza del nostro alloggio. L’obiettivo è quello di aiutare gli host a capire in che categorie spiccano con i loro alloggi.

Oltre a questo, è stata inserita la possibilità di vedere gli annunci che sono stati caricati su Airbnb nelle ultime dieci settimane.

La novità di Airbnb Start

Airbnb Start è stato introdotto e pensato sempre per gli host.

Grazie a Airbnb Start, infatti, Chesky si è messo l’obbiettivo di semplificare la pubblicazione del proprio annuncio grazie all’assistenza personalizzata di un Superhost.

Su questo punto, le parole di Chesky sottolineano come Airbnb vuole mantenere un supporto continuativo all’host, con lo stesso spirito con il quale Airbnb è nato nel 2008.

Proprio per questo l’assistenza del Superhost è importante: grazie ad essa, per i nuovi host sarà più facile inserire i propri annunci su Airbnb e seguire il percorso di prenotazione dei guest.

Che cosa succede adesso?

Dopo la summer release del 2022, Airbnb si è trovata di fronte ad alcune controversie legate alle nuove modalità di ricerca del soggiorno.

Ancora oggi, molti host non sono felici delle novità inserite e legate alla questione delle nuove categorie di alloggio, non più orientati all’alloggio stesso ma alle experience della zona.

Oltre a questo, sembra che la Winter release mostri alcuni problemi più tecnici, legati a bug e rallentamenti.

Noi non abbiamo riscontrato particolari problemi, ma voi che ne pensate?

Per maggiori informazioni o approfondimenti su questo tema scrivi pure un commento qua sotto.

Vi siete trovati bene con la Winter release o avete sperimentato dei problemi?

Restate sempre aggiornati sul nostro blog o iscrivetevi alla nostra newsletter per saperne di più!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati