Google ha annunciato il nuovo Free Hotel Booking Links, il nuovo programma di Google per le strutture ricettive, che permette di mostrare le tariffe gratuitamente sulla scheda Google My Business.
Per visualizzare la propria struttura su www.google.com/travel, il metasearch di Google, non è più necessaria una campagna a pagamento tramite Google Hotel Ads, ma basta avere una scheda Google My Business e un partner di connettività che possa inviare tariffe e disponibilità direttamente a Google.
Per le strutture che utilizzano già Google Hotel Ads, invece, non c’è bisogno di fare niente.
A partire da questa settimana, sul metasearch di Google, troviamo la scheda della struttura divisa in due blocchi:
- il primo è rimasto praticamente invariato, è il blocco che mostra le “opzioni sponsorizzate”
- il secondo, chiamato “tutte le opzioni”, mostra i risultati organici, ovvero le opzioni non a pagamento.
Utilizzando questa funzione in maniera gratuita la struttura comparirà nella seconda sezione, con un link diretto al booking engine.
Ovvio dire che le prenotazioni saranno quindi disintermediate e senza nessun costo di commissione da parte di Google.
Google ha rilasciato l’annuncio in questo articolo dove Richard Holden, Google Vice President of Product Management for Travel dichiara:
Per tutti gli hotel e le compagnie di viaggio, questo cambiamento offre un modo nuovo e gratuito per raggiungere potenziali clienti. Per gli inserzionisti, i link di prenotazione gratuiti possono estendere la portata delle campagne Hotel Ads esistenti. Il nostro test di questa nuova funzione mostra che tutti i tipi di partner, dai singoli hotel agli agenti di viaggio online, beneficiano di link di prenotazione gratuiti grazie all’aumento del traffico di prenotazione e al coinvolgimento degli utenti.
Il programma Free Hotel Booking Links che Google ha appena annunciato dovrebbe diventare un importante aiuto per le strutture ricettive, che potranno godere di un canale di promozione gratuito ed aggiuntivo a quelli già presenti.
Inoltre questo programma renderà Google un un player ancora più competitivo nel mondo dei metasearch, permettendo alle strutture di fare pubblicità gratuita su uno dei portali più conosciuti e trafficati del mondo.
Per qualsiasi domanda scrivi pure un commento qua sotto.
E come sempre.. Buon Revenue!