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Full Price in Slovenia

Quest’anno siamo stati invitati al congresso annuale degli albergatori sloveni, tenutosi a Terme Zrece, una località di una bellezza entusiasmante, tra le dolci montagne di una nazione che abbonda di verde e di bellezze naturali!

Il tema del nostro intervento è ovviamente stato il revenue management, ma questa volta lo abbiamo trattato dal punto di vista dell’identità alberghiera e di come i nostri studi su alcuni business case specifici, mostrino il possibile incremento di ricavo medio camera quando un albergatore o un imprenditore dell’ospitalità decide di dare alla propria attività una specifica identità di prodotto.

Abbiamo potuto trattare il tema, che già abbiamo cominciato a raccontare in una delle nostre risorse gratuite che trovi a questo link, davanti ad una platea di un centinaio di addetti ai lavori, tutti albergatori o direttori delle più importanti strutture slovene.

Come abbiamo spiegato, il lavoro per lo sviluppo della propria identità ha alcuni importanti benefici:

  • il miglioramento dei ricavi;
  • una più alta soddisfazione della clientela;
  • una maggior facilità di recruiting e motivazione del personale;
  • una migliore gestione del magazzino, una più forte capacità di negoziazione negli acquisti, delle interessanti opportunità di co-marketing e di sinergie;
  • una più facile gestione dei contenuti per la comunicazione sia social che generale;
  • un più alto grado di soddisfazione nel proprio lavoro.

Esprimere un’identità specifica significa decidere quale sia la propria mission e quali i propri valori guida, per poi esprimerli negli standard operativi.

Facciamo un esempio.

Un albergo che si rivolga ad una clientela interessata a soggiorni mindfulness e di rigenerazione può prevedere, per la messa a notte, una poesia da mettere sul cuscino come invito a meditare parole di bellezza; oppure includere nella tariffa dei momenti di yoga mattutino, creare una mappa con sentieri in cui praticare vypassana…

Oppure…

Per un luogo dedicato a soggiorni con il proprio cane, non saranno importanti solo gli aspetti logistici (cuccia con cuscino lavabile, sacchettini per le feci, ciotole etc.) ma anche il valore aggiunto dato da aree di sgambata preparate ad hoc o individuate nelle vicinanze della struttura; indicazioni di luoghi che accolgono in esclusiva i cani (magari con menu o piatti dedicati a loro); la possibilità di ricevere l’esperienza di un mini corso di agility gratuito e così via.

E ancora…

Per soggiorni rivolti ad una clientela di famiglie, sarà importante che nel recruiting si siano selezionati profili di persone che amino i bambini e sappiano avere la pazienza di sopportare i genitori! 😉

Un lavoro dettagliato e rivolto ad una identità più specifica possibile è davvero efficace e permette incrementi di tariffa – ma anche di coinvolgimento e senso di realizzazione – che non hanno uguali.

Il lavoro proposto ha riscosso l’interesse anche degli uffici del turismo e dello sviluppo dell’industria dell’ospitalità, e chissà che presto non torneremo a Ljubjana per occuparci di questo tema anche per gli enti pubblici oltre che per gli imprenditori alberghieri che si sono interessati al nostro lavoro e a questo approccio un po’ più olistico!

Se volessi approfondire il tema e sapere quali possono essere le opportunità di sviluppo della tua attività, puoi contattarci e prenotare una consulenza gratuita qui.

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