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L’essenza del Revenue Management extra alberghiero

Il Revenue è una materia assolutamente scientifica, basata sui numeri e sulle analisi più approfondite.

Potresti aspettarti quindi un lungo e noioso articolo basato sui numeri, con grafici di difficile interpretazioni o formule matematiche astruse…

Non preoccuparti, su questo blog troverai anche contenuti tecnici di questo genere, oggi, però, voglio parlarti della gestione delle tariffe sotto un altro punto di vista…

Ti è mai capitato di andare a pesca?

Ti assicuro, non è una domanda fuori luogo, il Revenue Management è un po’ come pescare e adesso di spiego perché!

Si dice che il mare è pieno di pesci, eppure…

Eppure non tutti tornano con la rete piena! Eh sì, se ti è capitato di darti all’ittica o conosci qualche fan di questo sport, sicuramente saprai quanto sia ininfluente il fatto che i pesci “ci siano”! Spesso, infatti, anche gomito a gomito, due pescatori possono ottenere risultati diametralmente opposti (con grande soddisfazione da parte dell’uno e incredibile invidia da parte dell’altro).

Ugualmente due strutture extra alberghiere che operano nella stessa zona, possono fare zero vendite o tutto esaurito anche quando ci sono turisti a iosa…

Quindi cos’è che fa la differenza? Proviamo a capirlo!

#1 – Scegli il momento perfetto!

Per una battuta di pesca proficua è indispensabile scegliere il momento giusto. Anche se hai trovato il posto perfetto e hai tutta l’attrezzatura adatta, non pescherai se ci vai nelle ore sbagliate, se non valuti le stagioni, le maree, le condizioni climatiche… Insomma ci sono molti fattori da considerare quando si decide di rispolverare canna e mulinello.

Anche nella gestione delle tue tariffe è essenziale tenere conto della stagionalità e delle variabili legate al mercato di riferimento!

#2 – Non tutti hanno gli stessi gusti

Chi utilizza la mosca, chi altri tipi di insetti, ogni tipo di pescatore sa quale tipo di esca utilizzare per il tipo di pesce che vuole attrarre.

Anche nella strategia di Revenue Management è indispensabile stabilire verso quali ospiti vogliamo commercializzare la nostra struttura, che sia un B&B, un appartamento, un agriturismo o altro! Questo consente di portare a casa solo ciò che ci interessa!

#3 – L’attrezzatura fa la differenza!

Credo che la pesca sia una delle attività in cui l’attrezzatura di cui ci si può dotare è davvero infinita. Reti, esche, ami, galleggianti, canne e mulinelli, lenze, abbigliamento… e chi più ne ha più ne metta…

Anche per l’attività di Revenue ci sono “strumenti” che possono aiutare sia nel lavoro strategico a stabilire quale sia la tariffa più adatta da applicare, sia nel lavoro operativo a gestire e monitorare l’andamento di ogni tua camera o appartamento. Puoi scegliere di utilizzarne solo alcuni, l’importante è che non ti presenti sguarnito: sarebbe come andare ad una gara di pesca marittima con una barca a remi mentre tutti sono su un peschereccio.

#4 – Tempo, tempo, tempo!!!

A tanti la pesca può apparire come una delle attività più noiose…

A parte quello che pensi di questa attività, è innegabile che per sperare di portare a casa qualcosa sia necessario saper aspettare e dedicarle il tempo che merita.

Per il Revenue Management funziona esattamente allo stesso modo: per gestire al meglio le tariffe e trarne vantaggi enormi in termini di fatturato, devi trascorrere il tempo necessario a configurare una strategia efficace e ottimizzarla nel tempo in modo continuativo.

Inoltre c’è una cosa che non devi mai dimenticarti: le regole che ti ho elencato devi ripeterle per ogni alloggio della tua struttura, perché anche da camera a camera o da appartamento ad appartamento è possibile che esistano delle differenze enormi e per poterle commercializzare al meglio non puoi fare una tariffa unica.

I gestori che si sono affidati a Full Price, la prima agenzia in Italia che si occupa di Revenue Management axtra alberghiero, hanno deciso di delegare interamente a noi la gestione delle tariffe, in modo da potersi dedicare completamente agli altri aspetti del loro business!

E fammi sapere come va la tua “pesca”!!!

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